CORSI REIKI

COS’E’ IL reiki?

Reiki è il nome di un’antica tecnica giapponese, immediata e naturale, impiegata per la riduzione dello stress, per favorire il rilassamento e promuovere le capacità di autoguarigione del ricevente. Con il Reiki “l’energia universale“, ovvero l’energia che permea l’universo, e costituisce “il mattone” di ogni cosa come ha ben descritto la fisica moderna viene incanalata dall’operatore e guidata lungo tutto il corpo. L’energia di cui si parla quindi non è quella propria dell’operatore ma è prelevata dall’esterno e passa attraverso i canali energetici, per essere trasmessa sul corpo del ricevente tramite la tecnica dell’imposizione delle mani. L’energia universale così incanalata, con la sua innata intelligenza, agisce sulla forza vitale invisibile che fluisce attraverso di noi e che ci dona la vita. Se l’energia vitale del corpo ristagna o è troppo debole, diveniamo più facilmente soggetti a stress e malattie, se invece è bilanciata e ben distribuita, ci consente di vivere in salute e armonia.

Il Reiki non ha scopi ideologici, politici o religiosi, e non intende sostituirsi ad alcuna terapia o intervento medico-sanitario, ma è invece una semplice tecnica che chiunque può praticare, ed ha come punti di forza principali:

  • l’estrema semplicità,
  • l’immediata verifica delle sue possibilità (già durante il corso si comincia a percepire lo scorrere dell’energia),
  • la “delicatezza” e l’assenza di controindicazioni. Tutti possono infatti utilizzare il Reiki
  • la sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze, al proprio stile di vita, alle diverse fasi dell’esistenza, come un dono fatto a se stessi.

IL CORSO DI REIKI

Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione, in quanto, sebbene l’energia si possa trasmettere anche ad altre persone, viene in genere utilizzata principalmente dal reikista su di sé attraverso l’auto-trattamento. Fin dalle sue origini è organizzato in LIVELLI, tuttavia il primo livello è quello fondamentale. Benessere Naturale propone corsi di primo, secondo, terzo livello e un percorso Master per l’insegnamento.

PRIMO LIVELLO REIKI

Il primo livello è l’iniziazione di un praticante al Reiki, e consiste nell’aprire i canali energetici a livello fisico, permettendogli di connettersi all’energia della forza vitale universale, che fluisce dal cosmo attraverso la corona della testa e scende al cuore e alle mani.

Molti dopo la prima armonizzazione, percepiscono il fluire dell’energia nei loro palmi  (formicolio, freddo o calore).

Durante il primo livello viene insegnato l’auto-trattamento e il trattamento completo da eseguire su altri.

SECONDO LIVELLO REIKI

Il praticante riceve i primi 3 “simboli Reiki” e l’armonizzazione di livello 2. I simboli Reiki consentono al praticante di connettersi più profondamente all’energia universale, nonché di attingere alle qualità rappresentate dai simboli. Ciò include la capacità di eseguire trattamenti Reiki a distanza alle persone, ovunque esse siano.

TERZO LIVELLO REIKI

Il praticante riceve l’ultimo “simbolo Reiki”, l’armonizzazione di livello 3 e tecniche avanzate. Questo livello prepara inoltre a ricevere il grado di maestro Reiki che potrà essere ottenuto in seguito ad un profondo impegno ed esperienza.

LIVELLO MASTER

Il praticante riceve la tecnica per attivare ed iniziare nuovi studenti o praticanti, ovvero per diventare un “Maestro” , è fondamentale quindi aver acquisito esperienza e saggezza. Diventare maestri Reiki rappresenta il livello finale del corso, e si consegue solo dopo un prolungato tempo di pratica.

MODALITÀ DEL CORSO

  • Si esegue in presenza
  • Il corso è individuale
  • Su richiesta è possibile organizzare corsi di gruppo