Mi chiamo Roberta Eugeni e sono operatrice olistica delle Discipline BioNaturali, specializzata in autoproduzione naturale, cosmesi naturale, fermentazioni, Comunicazione Animale, Kinesiologia Emozionale Pet e Reiki.

Il mio percorso nasce da un profondo amore e rispetto per la natura, dal desiderio di ritrovare un sapere antico e da una connessione autentica con il mondo animale. Credo in uno stile di vita consapevole, in cui il benessere dell’essere umano, degli animali e dell’ambiente siano intimamente collegati. Tutto è iniziato quasi per caso – anche se nulla accade mai davvero per caso – quando cercavo un prodotto naturale per prendermi cura dei miei capelli rovinati. Da una semplice ricetta si è aperto davanti a me il “magico” mondo delle erbe, dei loro derivati e dell’autoproduzione naturale, portandomi a riscoprire pratiche antiche come la cosmesi naturale fatta in casa e, successivamente, il mondo vivo e trasformativo delle fermentazioni.

Da quel momento ho iniziato a esplorare prima la cosmesi naturale autoprodotta e successivamente il mondo delle fermentazioni, riscoprendo antiche conoscenze e pratiche che i nostri antenati utilizzavano quotidianamente.

L’autoproduzione è diventata per me non solo una passione, ma un vero e proprio stile di vita, fatto di studio, sperimentazione, rispetto per l’ambiente e autonomia consapevole.

Oggi condivido queste conoscenze attraverso corsi, percorsi formativi e video divulgativi sul mio canale YouTube, con l’intento di rendere l’autoproduzione accessibile a tutti, trasmettendo non solo ricette, ma anche una filosofia di benessere naturale, sostenibile e profondo.

All’inizio del mio cammino non conoscevo ancora le terapie alternative. Nel 2009, a causa di problemi di salute, avevo intrapreso una pesante cura ormonale che, dopo due anni, non solo non mi aveva portata alla guarigione, ma aveva profondamente alterato l’equilibrio del mio corpo. In quel periodo di grande fragilità, la medicina tradizionale non riusciva a darmi risposte.

Proprio in quel momento di smarrimento, una collega mi parlò del Reiki. Decisi di ascoltare quella voce interiore che mi suggeriva di provare. Mi recai così a Genova per il primo livello Reiki, senza sapere cosa aspettarmi. Fu una vera rinascita fisica, emotiva, mentale e spirituale. In parallelo iniziai una lunga cura omeopatica e la sinergia tra queste terapie mi accompagnò, nel tempo, verso la guarigione e un profondo cambiamento interiore.

Questo nuovo stato di ascolto e consapevolezza mi aprì gradualmente a una connessione sempre più sottile con il mondo degli animali. È stato proprio attraverso il lavoro su di me che ho iniziato a percepire quanto gli animali siano esseri profondamente sensibili, capaci di comunicare emozioni, stati interiori e messaggi di grande saggezza.

Ho completato tutti i livelli fino a diventare Master Reiki e ho iniziato ad applicare il lavoro energetico anche sugli animali, osservando cambiamenti profondi nel loro benessere emotivo e fisico. Da qui è nato il desiderio di approfondire sempre di più la relazione uomo–animale e i canali di comunicazione non verbale.

Mi sono così specializzata in Comunicazione Intuitiva con gli Animali, una pratica che permette di entrare in contatto con loro a un livello profondo, rispettoso e amorevole, favorendo comprensione reciproca, riequilibrio emotivo e supporto nei momenti di difficoltà, cambiamento o disagio.

Ho integrato questo lavoro con la Kinesiologia Emozionale Pet, uno strumento prezioso per individuare e sciogliere blocchi emotivi, stress e memorie che gli animali possono assorbire dall’ambiente o dalla relazione con il loro umano di riferimento. Credo profondamente che il benessere dell’animale e quello della persona siano intimamente connessi e che lavorare su uno significhi sostenere anche l’altro.

Nel mio percorso ho inoltre integrato diverse tecniche vibrazionali e sonore, come il Massaggio Sonoro con Campane Tibetane® e l’utilizzo dei diapason terapeutici, che si rivelano particolarmente delicati ed efficaci anche nel lavoro con gli animali, grazie alla loro naturale sensibilità alle frequenze.

Oggi accompagno animali e persone in percorsi di ascolto, riequilibrio e consapevolezza, con l’intento di creare una relazione più autentica, empatica e profonda tra le specie, fondata sul rispetto, sull’amore e sulla comunicazione del cuore.

Il mio percorso di crescita personale e professionale continua, perché credo che gli animali siano grandi maestri di vita e che, attraverso di loro, possiamo imparare ad ascoltare meglio anche noi stessi. Come dice il detto:
“Non smettere mai di imparare, perché la vita non smette mai di insegnare.”